Albero della vita: simbologia e significato

Da alcuni anni l’albero della vita è tornato in auge per le decorazioni della casa, gioielli e bomboniere.

L’albero della vita è un oggetto altamente simbolico. Esso di solito si presenta come un albero dal tronco possente, con numerosi rami e una folta chioma. In alcuni varianti, la pianta è raffigurato avere radici profonde e frutti.

Come suggeriscono il suo nome e le sue forme, infatti, esso simboleggia la vita e la sua pienezza. I suoi elementi sono un augurio per una vita basata su relazioni stabili (il tronco e le radici) e prospera (le foglie e i frutti).

Religioni e culture

L’albero della vita è ben presente in diverse religioni ed è simbolo universale della vita. Nella religione celtica, per esempio, l’albero veniva rappresentato con rami intrecciati tra loro; il tronco rappresentava il collegamento tra gli esseri umani (le radici) e il mondo superiore (i rami).

Nella religione cristiana, invece, è possibile ritrovarlo nell’Eden come simbolo di conoscenza e di vita.

Anche nell’arte è possibile ritrovare le sue forme: famoso è il quadro di Gustav Klimt dall’omonimo titolo.

Albero della vita Klimt

Bomboniere a tema: a chi regalarle?

Simboleggiando la prosperità della vita, gli oggetti raffiguranti questo albero possono essere un ottimo dono a chi si appresta a ricominciare una nuova vita. Inoltre, considerando inoltre questa pianta una dispensatrice di vita, e, quindi, simbolo di nascita, esso potrebbe essere un ottimo regalo per un neonato. Gli oggetti raffiguranti questo albero, quindi, si adattano benissimo a matrimoni e battesimi. Essendo di buon augurio, nel caso del matrimonio simboleggiano l’augurio di una vita basata su radici forti e piena di frutti; nel secondo caso, invece, possono rappresentare un augurio per una vita piena di frutti e felicità.

Gli oggetti per le bomboniere

Gli oggetti per le bomboniere in tema sono vari. Per esempio, si può pensare di utilizzare un piccolo oggetto d’argento da legare a un sacchetto. Come è possibile vedere in foto, la pianta è stata usata come abbellimento di un sacchetto per un matrimonio.

Albero della vita bomboniere

Esistono, poi, tantissime varianti di questo oggetto: si spazia dai profumatori per ambienti, scatolette e decorazioni in gesso, adatti sia per matrimoni che per battesimi.

 

Albero della vita: idee per bomboniere

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *