Il portale del Comune di Roma: una risorsa online per tutti i cittadini della Capitale

Il portale del Comune di Roma rappresenta un’indispensabile risorsa online per i cittadini di Roma. Essere registrati al portale di Roma Capitale significa poter accedere a diversi servizi. Tra questi, e al fine di questi tutorial, basti menzionare la richiesta per il buono libro digitale.

Questo tutorial illustrativo ha lo scopo di aiutare tutti coloro che hanno difficoltà con l’iscrizione al portale del Comune di Roma. In tanti siete venuti a chiederci di aiutarvi, e speriamo in questo modo di potervi venire incontro.

Per iscrivervi al portale di Roma Capitale avrete bisogno di:

  • Account di posta elettronica (e-mail). Nel caso in cui siate sprovvisti di account di posta elettronica, è necessario crearne uno. Tra tanti, suggeriamo Gmail, facile, veloce e pratico (per approfondimenti su Gmail leggete questo articolo)
  • Documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente)
  • Codice fiscale

Ci teniamo a ricordare che possono iscriversi al portale tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documento di identità valido. Inoltre, ci teniamo a sottolineare di custodire gelosamente i vostri dati sensibili. Qualora si tratti dell’account e-mail o dei dati di accesso al portale, non lasciate mai le vostre informazioni a terzi e annotateveli. 

Primo passaggio

Per iniziare l’iscrizione al portale, collegatevi al portale di Roma Capitale e fate click su “Entra nel sito istituzionale”.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Secondo passaggio

Una volta entrati nel sito istituzionale, sarà possibile vedere sulla sinistra “Area riservata”. Fate click su “Identificazione al portale”, come è possibile vedere nella seguente foto.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Terzo passaggio

A questo punto il sito vi suggerirà due possibilità per iscrivervi al portale. Selezionate “Identificazione mediante documento d’identità da inviare via fax/ posta ordinaria/ via email”. Come riportato sul sito, ci vorranno tre giorni per completare la richiesta.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Quarto passaggio

La nuova pagina che si aprirà vi spiegherà in cosa consiste l’identità digitale (le credenziali per accedere al profilo personale) e dei documenti di cui avete bisogno per completare l’iscrizione. Scorrete in fondo e fate click su “Avvia la procedura”.  Nella nuova pagina, poi, fate click su “avvia la procedura di identificazione”.

Come mostra la foto seguente, dovete completare il form con i vostri dati personali. Una volta inseriti, fate click su “Conferma”.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Quinto passaggio

Una volta confermato, il sistema vi manderà automaticamente un’email per completare la richiesta di registrazione. A questo punto aprite la casella di posta elettronica, aprite l’email ricevuta e fate click sul link riportato. Ricordiamo che il link sarà attivo per sole 24 ore, quindi è necessario completare presto l’operazione.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Sesto passaggio

Il link vi reindirizzerà a un modulo di identificazione. Completatelo con tutti i vostri dati: dovrete inserire le informazioni relative ad anagrafica, documento d’identità, residenza e ulteriori recapiti telefonici. Scorrete infine verso la fine della pagina e inserite il codice alfanumerico (sarà diverso per tutti gli utenti) e fate click su “Conferma”.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

A questo punto il sito vi informerà che sarà necessario stampare il contratto di adesione firmato e inviarlo per fax, e-mail o casella di posta agli indirizzi forniti. Riportiamo qui gli indirizzi a cui mandare i documenti al Comune di Roma:

Fax: 0962907701

E-mail: 060606portale@comune.roma.it (massimo 3 allegati nei soli formati .doc / .docx / .pdf / .tif / .tiff / .jpg / .jpeg, ogni allegato di dimensioni non superiori a 1Mb)

Casella Postale: 

CHIAMA ROMA 060606 

Casella Postale 150
88900 CROTONE

Avete 30 giorni di tempo per completare questo passaggio, altrimenti sarà necessario cominciare nuovamente l’iscrizione.

Una volta completato quanto richiesto, il Comune di Roma vi comunicherà il completamento dell’iscrizione all’indirizzo e-mail che avete fornito.

Come iscriversi al portale del Comune di Roma

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *