regali di Natale

I regali di Natale: la cura della presentazione

Ci avviciniamo al periodo per molti più amato dell’anno: il Natale! Sarete tutti impegnati a organizzare i preparativi e probabilmente sarete anche a caccia dei regali perfetti. I pensieri, più che i regali, possono rivelare molto del rapporto tra le persone. In questo contesto, tuttavia, anche la confezione non è da sottovalutare: una confezione curata rivela molto della persona e può fare la differenza tra un regalo dovuto e uno voluto.

Già in un precedente articolo vi abbiamo parlato dei Calendari dell’Avvento fai-da-te. In questo articolo, invece, riprenderemo sempre il tema fai-da-te ma in un’altra ottica. Parleremo di come confezionare i regali di Natale in maniera originale. Se questo Natale volete abbandonare i classici nastri di carta e coccarde, allora questo articolo fa per voi.

regali di Natale

La scelta della carta

Innanzitutto, bisogna precisare che non ci sono vere e proprie regole per incartare i regali di Natale. Basta avere fantasia e cura dei dettagli e l’effetto stupore sarà garantito.

Altra cosa importante è l’abilità: se non siete pratici con l’incartare i pacchi, vi consiglio di vedere questo video e di fare un po’ di pratica con alcune scatole vuote.

Per quel che riguarda la carta, potremmo tralasciare una carta a fantasia, più classica, optando per una a tinta unita. Per un effetto particolare, raccomandiamo colori che ricordano il Natale, come il rosso o il verde, ma non sono da escludere nemmeno i colori metallici, come oro e argento.

Se, invece, voleste cimentarvi in qualcosa di nuovo, potreste usare la carta da pacchi. Ultimamente sono molto diffuse le confezioni con questo tipo di carta per la sua versatilità e alta personalizzazione. Ve la raccomandiamo caldamente se siete alla ricerca di confezioni originali.

regali di Natale

I nastri

Tralasciando i classici nastri di carta, potreste utilizzare i nastri di stoffa, solitamente utilizzati per le bomboniere. Questi nastri, disponibili in diverse varianti, garantiranno un effetto elegante al vostro pacchetto.

regalo natale

In alternativa potreste optare per uno spago. Questo si presta particolarmente bene sulla carta da pacchi. Scegliendo un colore vivace e natalizio, come il rosso, potreste creare un contrasto interessante, conferendo inoltre un aspetto “rustico” al pacco.

regalo Natale

Decorazioni sulla confezione

Il bello del Natale è che è una festa ricca di profumi e sapori. Proprio per questo, potreste arricchire la confezione con frutta secca (preferibilmente aranci e mandarini), bastoncini di cannella, anice stellato, biscotti o bastoncini natalizi. In commercio è già possibile trovare tutto questo materiale in piccole confezioni. In alternativa potreste crearli voi: per quel che riguarda gli aranci, potreste mettere a essiccare delle fettine. Altra idea interessante sarebbe ricavare dalla buccia del mandarino delle piccole figure natalizie con le formine per biscotti, lasciarle essiccare e legarle al pacchetto.

I nomi sui regali

Infine, bisognerà apporre i nomi sulle confezioni. Sicuramente molto originale è usare o ritagliare delle targhette bianche e personalizzarle con una grafia elegante e delicata. L’idea del name tag fatto a mano, già trattato in questo articolo, conferisce un carattere più personale alla confezione e mostra una certa cura nei dettagli. Se non foste bravi nell’imitazione di una grafia diversa dalla vostra, il nostro suggerimento è di stampare i bigliettini.

Altra idea interessante è creare una confezione che ricordi un pacco postale. In questo caso andrete a scrivere nome, cognome e indirizzo della persona sul pacco, magari apportando un francobollo creato da voi (trovate questa idea qui).

regali di Natale

Speriamo di aver attirato la vostra curiosità con questo articolo. E voi, pensate di confezionare in modo originale i regali di Natale?

 

Incartare i regali di Natale in modo originale

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *